sei in Musica

Darwin!

Prova a pensare un po’ diverso

di Franco Ferramini

Francesco Di Giacomo

Francesco di Giacomo

Nel 1972 Il «Banco del Mutuo Soccorso» pubblicò il suo secondo album. Vittorio e Gianni Nocenzi alle tastiere e all’ottavino (Gianni), Marcello Todaro alle chitarre (cui subentrerà il grande Rodolfo Maltese, R.I.P.), Renato D’Angelo al basso, Pierluigi Calderoni alle percussioni, con la voce di Francesco Di Giacomo, detto “Big”, si ritrovarono in studio per suonare un album da loro interamente ideato e concretizzato.

Leggi tutto

Tempi pari e tempi dispari

Razionalità e istinto musicale

di Franco Ferramini - SECONDA PARTE

Patrizio Fariselli 1920

Patrizio Fariselli (1951- )

Non possiamo non trascrivere le parole di Patrizio Fariselli, storico tastierista degli Area: «Noi in Occidente non siamo abituati ai tempi dispari e il valzer è un trucco per aggirare il tempo dispari, perché ha una cadenza ternaria e un battito regolare che è misero rispetto ad altri tempi dispari in altre parti del mondo: ad esempio quelli più vicini sono i Balcani […]»

Leggi tutto

  • Categoria: l'inverno

Suggestioni d'inverno

Parole invernali di tre cantautori

di Franco Ferramini

alan sorrenti

Alan Sorrenti

«Un pallido sole dietro alle nuvole scioglie d’incanto cristalli di ghiaccio». Ecco una delle frasi tratte dalla canzone «Un viso d’inverno» del 1974 di Alan Sorrenti, dall’album omonimo.

Leggi tutto

  • Categoria: Il mare

Un mare di musica

Mare e marinai tra le note 

di Franco Ferramini  |  SECONDA PARTE

Stormwatch Jethro Tull

Stormwatch Jethro Tull

Di Eugenio Bennato, nato nel 1948 a Napoli, Wikipedia dice che è un cantautore, musicista e accademico italiano; cita anche i due fratelli Edoardo (forse più famoso) e Giorgio (meno famoso), entrambi anche loro musicisti.

Leggi tutto

Back to top
Condividi